Fiera del Levante, Castellucci: infrastrutture opportunità positive ma adesso passare dagli impegni ai fatti

[Cisl Puglia]

“Le rassicurazioni sulle infrastrutture per il rilancio dello sviluppo del Mezzogiorno sono opportunità positive ma adesso la Cisl auspica una governance partecipata con il Governo anche per ciò che riguarda il Decreto Sud”. Così il Segretario generale della Cisl Puglia, Antonio Castellucci, a conclusione della cerimonia inaugurale della Fiera del Levante alla quale ha partecipato il vice premier Matteo Salvini. “Adesso – aggiunge – è il momento di passare dagli impegni ai fatti. La nostra regione ha grandi e tante potenzialità, noi l’abbiamo sempre definita una grande piastra logistica al centro del Mediterraneo, e per diversi motivi strategici-logistici può diventare sempre più uno snodo di un grande hub energetico nazionale ed europeo. Sarebbe una scelta strategica praticabile, da sviluppare ovviamente nel rispetto dell’ambiente e della tutela del territorio, visto l’importante sistema industriale sussistente sul territorio pugliese, in particolare industriale-manifatturiero, siderurgico, energetico, chimico e farmaceutico. Abbiamo necessità di realizzare e completare al più presto tutte le opere infrastrutturali pugliesi programmate, perché significa rendere da subito un territorio come la Puglia competitivo e decisivo all’interno di un processo nazionale di rilancio del settore edile e industriale, come di altri settori oggi importanti per l’economia della Puglia e del Paese come l’agroalimentare, la logistica e il turismo. Auspichiamo che questa edizione possa essere il rilancio definitivo della Fiera del Levante dopo anni difficili. Pensiamo che può diventare per il futuro un appuntamento nevralgico se riusciamo a trasformare questo evento, sempre più attrattivo e competitivo.

Necessaria quindi una viabilità stradale sicura, ma nello stesso tempo con una rete ferroviaria regionale adeguata e soprattutto che sia di collegamento con le altre regioni. Per realizzare questo c’è bisogno di impegno e responsabilità a tutti i livelli politici ed istituzionali. Da tempo ribadiamo spendere tutto e bene in termini di risorse a disposizione, Pnrr, fsc e non solo. Non sono necessari tatticismi o logiche di scontro politico perché non aiutano la crescita e lo sviluppo economico e sociale della Puglia. Servirà massicciamente investire sul “capitale umano” con il buon lavoro fatto di stabilità, sicurezza, contrattazione, partecipazione, contrastando tutte le forme di abuso, caporalato, lavoro nero. Abbiamo bisogno di una strategia nazionale. Basta infortuni e tragedie mortali sui luoghi di lavoro. Ci ritroviamo davanti agli occhi un quadro regionale e nazionale allarmante. Servono maggiori controlli, più prevenzione, ed in particolare con più responsabilità d’impresa a cui occorre aggiungere ulteriore formazione mirata dei lavoratori ma anche dei giovani imprenditori. Vanno coinvolti i ragazzi a scuola e i giovani studenti impegnati negli stage o nel percorso scuola-lavoro attraverso un cammino culturale della sicurezza e salute in ogni contesto lavorativo, pubblico o privato che sia. Nel frattempo sul territorio pugliese continua senza alcuna sosta l’impegno Cisl di sensibilizzazione tra lavoratrici e lavoratori e di iniziative formative con Inail rivolte alla cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. A tutto questo aggiungiamo la lotta al caporalato, ai ghetti, alla mancanza di alloggi per tanti immigrati che arrivano in Puglia “per lavorare”; che spesso diventano sfruttamento, illegalità, di mancata sicurezza e dignità nei campi pugliesi, così in altri comparti produttivi. Auspichiamo il rispetto da parte di tutte le imprese di leggi e contratti nelle diverse attività produttive quale grimaldello per arginare questi aberranti fenomeni. In questa fase bene la Regione Puglia perché finalmente da atto a quanto sottoscritto nell’accordo regionale sulla governance del Pnrr. Abbiamo affrontato qualche giorno fa le missioni 5 e 6, nelle prossime settimane sono previsti ulteriori incontri di confronto e approfondimento sulle altre missioni del Piano. Alle lavoratrici e ai lavoratori della Fiera del Levante giunga, infine, il ringraziamento della Cisl Puglia perché con il loro impegno renderanno questo appuntamento più fruibile per i cittadini e gli espositori”.