Autonomia differenziata, Castellucci: le diverse sensibilità non scadano in scorrettezze

[Cisl Puglia]

“Alla Cisl Puglia ‘dispiace’ il commento della segretaria Bucci, per usare il verbo utilizzato in modo, a nostro avviso inappropriato, dalla Cgil regionale, ma rimaniamo convinti che lo scontro sia controproducente in questo momento di tensioni sociali legate anche al mondo del lavoro”. Così Antonio Castellucci, segretario generale della Cisl Puglia, in merito alle affermazioni della Bucci sulla manifestazione regionale del prossimo 9 febbraio a Bari. “O si protesta o si sta ai tavoli – aggiunge Castellucci – e la Cisl in questa fase storica, delicata e difficile del Paese sceglie la seconda opzione, senza comunque mai escludere la prima che deve necessariamente essere una conseguenza e non una premessa. Siamo stati da sempre molto coerenti a tutti i livelli con la nostra linea sindacale a differenza di altri. Le diverse sensibilità di “fare sindacato” non devono scadere in commenti ai limiti della correttezza. Infatti, ci lascia molto perplessi questo modo, alquanto insolito in Puglia, di commentare l’azione e l’operato delle altre confederazioni. Certo è una questione di stile, di scelte e di come agire sui territori, ma la nostra autonomia e libertà di essere orgogliosamente Cisl senza condizionamenti dalla politica ai diversi livelli, è chiara ed inequivocabile. Sulla Autonomia differenziata, si è espressa con estrema chiarezza la Cisl nazionale.