News       Pubblicata il

Elezioni Rsu in Comdata Lecce, stravince la Fistel Cisl

CISL LECCE | FISTEL | -

Grandissimo successo per la Fistel Cisl Lecce ottenuto alle recenti elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU) svoltesi il 25 e 26 Giugno presso l’azienda Comdata di Lecce. Quest’ultima è la più grande ed importante realtà nel settore delle telecomunicazioni del Salento con i suoi oltre 1300 dipendenti. Dopo il grande successo ottenuto circa un anno fa nell’azienda Transcom di Lecce (il 50% dei voti) e quello dello scorso 18 maggio a Call&Call Casarano (consenso passato dal 12% del 2014 al 35% attuale), la Fistel Cisl di Lecce ottiene un altro strepitoso risultato in Comdata conseguendo, infatti, il 56% dei consensi con 531 voti sui 939 e riuscendo ad eleggere ben 7 delegati sui 12 totali (3 la Slc Cgil, 2 la Uilcom Uil). Da sottolineare l’eccellente risultato ottenuto da Francesco Barone che si riconferma come il più suffragato con i suoi 269 voti di preferenza.  Elette RSU per la Fistel anche Francesca Viceconte, Valentina Pascali, Francesca Faggiano, Federica Pizzurro, Rocco Primogeri e Alessandro Toni. “Questo eccezionale risultato è ulteriore conferma del grande lavoro sindacale svolto in questi anni – commenta Gianni Bramato, segretario generale della Fistel Cisl di Lecce – e della grande professionalità con la quale si è data costante attenzione ai bisogni delle persone principalmente attraverso relazioni industriali improntate alla partecipazione e al senso di responsabilità, segni distintivi del nostro sindacato. Inoltre credo sia importante evidenziare il dato dell’adesione, circa l’80% dei lavoratori ha scelto di votare, confermando la voglia di esserci e di partecipare alle dinamiche del lavoro e nella scelta di chi deve rappresentarli nei rapporti con l’azienda”. “È un dato che deve far riflettere sul ruolo importante che ha ancora il sindacato confederale – conclude Bramano – a tutti i livelli a dispetto di chi ne annuncia l’inutilità e del ruolo fondamentale della RSU come principale organismo titolato a rappresentare le istanze dei lavoratori. Ringrazio tutti i nostri candidati che si sono messi in gioco con impegno e passione, tutte le lavoratrici e i lavoratori per la fiducia espressa alla nostra organizzazione e, facendo i complimenti alla nuova RSU, auguro loro buon lavoro”. “La vittoria in Comdata Lecce – aggiunge Oronzo Moraglia, segretario generale Fistel Cisl Puglia – rappresenta il successo di una ‘squadra’ che ha condotto una campagna elettorale improntata, sulla competenza, affidabilità, sulla grande voglia di impegnarsi in questo progetto e soprattutto sulla concretezza. Qualità rappresentate da tutti i nostri canditati, ben 17 che ringraziamo. I lavoratori hanno scelto di premiare un modo di fare sindacato che ricambieremo con un’azione trasparente e di costante dialogo su tutti i temi che di volta, in volta, andremo ad affrontare”.