News       Pubblicata il

Erp: Sicet Cisl Foggia, si avvii un serio progetto di investimenti in Capitanata

Sgobbo, il Governo potenzi il Fondo Sostegno agli Affitti

CISL FOGGIA | SICET | -

Una serie di interventi urgenti al Governo centrale e l’implementazione del Fondo Affitti alla Regione: è questa la richiesta del Sindacato Inquilini - Sicet Cisl di Foggia, sulla base dei dati ufficializzati recentemente dall’Ufficio Statistica del Ministero. “Ci domandiamo come mai il numero degli sfratti eseguiti sia calato del 6 per cento - afferma Angelo Sgobbo Segretario Sicet Cisl di Foggia - a fronte di un aumento delle morosità. Ed è chiaro che l’intervento del ‘Fondo di morosità incolpevole’ abbia costituito un’ancora di salvataggio per tanti cittadini. Il disagio abitativo in Capitanata non si è mai arrestato e rappresenta un dramma con il quale tante famiglie sono costrette a convivere in maniera sistematica. Ecco perché crediamo che non sia più tollerabile continuare a procrastinare i necessari interventi di implementazione del Fondo Sostegno agli affitti, previsto dalla Legge 431 del ’98. La situazione in Provincia di Foggia è certamente critica ed è necessario che il Governo centrale garantisca il ripristino dell’intervento a favore dei nuclei familiari in difficoltà e che i Comuni compartecipino alla misura di sostegno stanziando somme di rilievo. Per quel che concerne la Capitanata, in particolare, siamo anche totalmente convinti che sia urgente ed indispensabile l’applicazione di un serio e reale progetto di investimenti per l’edilizia residenziale pubblica - aggiunge il Segretario Generale della Cisl di Foggia Carla Costantino - Le forze sindacali sono compatte nel considerare l’emergenza abitativa una priorità, così come è stato ribadito nel corso dell’ultimo incontro in Regione, dove è stato chiesto che le Arca regionali forniscano un ‘report puntuale’ sulla morosità e sull'attivazione della carta dei servizi in tutte le agenzie per la casa e l'abitare”.