Ecologica Spa, i sindacati revocano lo sciopero - CislPuglia.it

Ecologica Spa, i sindacati revocano lo sciopero

Fisascat e Filcams, azienda disponibile alla contrattazione di 2° livello

[Cisl Taranto Brindisi, Fisascat]

Le segreterie territoriali Filcams Cgil e Fisascat Cisl su mandato dei 190 dipendenti di Ecologica Spa, operante nell’appalto-indotto pulizie industriali dello stabilimento siderurgico ionico Mittal, hanno revocato la procedura di sciopero in precedenza proclamato per i giorni 27 e 28 febbraio dalle ore 7,00 alle ore 23,00 per l'intero turno. In effetti, con nota urgente, l’Azienda ha dato conferma di quanto dichiarato nel corso di un recente incontro con i rappresentanti sindacali, cioè la propria piena disponibilità a proseguire la trattativa in merito alla piattaforma rivendicativa anche istituendo un tavolo separato rispetto ad altre organizzazioni non firmatarie del carteggio intercorso tra le parti, né partecipanti ai precedenti negoziati. “Abbiamo preso atto positivamente delle note pervenuteci da Ecologica Spa di cui apprezzano lo spirito costruttivo – affermano i segretari generali Paola Fresi (Filcams) e Antonio Arcadio (Fisascat) - a cominciare dalla dichiarata condivisione con il sindacato confederale del percorso contrattuale di 2° livello, che dovrà restituire parte salariale e welfare ai 190 dipendenti. Così come approviamo il percorso individuato in merito all’attivazione di un tavolo di concertazione volto ad affrontare subito i temi sulla rappresentanza, sulla salute e sicurezza dei lavoratori, sulla verifica di salario accessorio, su parametri della produttività, sul recupero economico di quanto previsto dal contratto collettivo nazionale e del welfare aziendale”. Filcams e Fisascat hanno, dunque, formalizzato la propria disponibilità all’ulteriore incontro con l’Azienda, per le ore 15.00 di mercoledì 6 marzo prossimo.