Legalità, Cgil e Cisl Foggia: la collaborazione con l’Ispettorato del Lavoro è efficace per il contrasto alle irregolarità - CislPuglia.it

[Cisl Foggia]

“La rete collaborativa è uno strumento di grande importanza ed efficacia per il contrasto alle irregolarità lavorative e contrattuali e per garantire la legalità. Per questo va fatto un plauso al lavoro dell’Ispettorato del Lavoro di Foggia”. Maurizio Carmeno e Carla Costantino, Segretari Generali della CGIL e della CISL di Foggia, evidenziano in una nota congiunta i risultati riportati nel report di fine anno dall’Ispettorato territoriale del Lavoro del capoluogo dauno, ‘nel cui ambito ha operato anche il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (NIL) e che ha interessato tutti i settori merceologici, con particolare riferimento a quello agricolo, agrituristico, edile, turistico alberghiero, pubblici esercizi, ristorazione, sale ricevimenti e commercio di qualsiasi settore merceologico e vigilanza armata, oltre che cooperative dei settori edili, consumo, facchinaggio, sociali, tra le quali quelle socio-sanitarie per anziani e disabili’. “Agire in rete, creare un’azione congiunta tra forze dell’ordine (Carabinieri, Carabinieri Forestali, Polizia di Stato e Guardia di Finanza) e forze sindacali vuol dire accrescere il contributo fattivo nel contrasto alle irregolarità contrattuali e contributive - rimarcano Carmeno e Costantino – La lotta al lavoro nero e irregolare ci vede su un fronte comune e siamo convinti che una valida tutela della legalità equivalga ad una garanzia lavorativa non solo per ogni singolo cittadino, ma per l’intero territorio che vive di ferite dolorose come il caporalato e la non sempre disponibilità collaborativa delle aziende. Nello stesso tempo, va evidenziata l’attività dell’Ispettorato che ha promosso ed esperito numerosi tentativi di conciliazione monocratica, in larga maggioranza conclusi con esito positivo. Rispettare le regole e favorire una legalità diffusa sono obiettivi comuni alle forze sindacali, all’Ispettorato del Lavoro e alle Forze dell’Ordine e siamo convinti - aggiungono i Segretari Generali di CGIL e CISL Foggia - che la sinergia d’azione e la collaborazione fattiva possano davvero a produrre maggiori risultati positivi”.