Asl Taranto: Cgil Cisl Uil, positivo incontro su gara ponte ristorazione ospedaliera - CislPuglia.it

Per Taranto Emiliano intervenga o sarà mobilitazione

[Cisl Taranto Brindisi, Fisascat Cisl]

I segretari Territoriali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil – Paola Fresi, Luigi Spinzi, Luigi Galiano – esprimono grande soddisfazione e apprezzamento per l’esito dell’incontro tenutosi presso la Asl di Taranto alla presenza del Direttore Generale e amministrativo in merito alla Gara Ponte in corso per il servizio di ristorazione. Durante l’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, la Direzione dell’Ente ha rassicurato le organizzazioni sindacali circa la salvaguardia occupazione e reddituale dei lavoratori. Il Direttore Generale ha ribadito l’attenzione prestata dall’ente alle sollecitazioni pervenute dalle organizzazioni sindacali in merito alla platea dei lavoratori storicamente impiegati nell’appalto e la cui tutela occupazionale non è in discussione. Il bando di gara, così come strutturato, ha sottolineato il direttore, garantisce tutti i lavoratori in merito alla sostenibilità economico-finanziaria ed i relativi riflessi occupazionali. L’azienda aggiudicataria dovrà assorbire l’intero personale esistente ed effettivamente impiegato sull’appalto attualmente in forza alle ditte conduttrici dell’appalto, anche alla luce del confronto tenuto con le OO.SS. in merito al personale avente diritto alla clausola sociale. Le richieste sindacali in merito alla tenuta della clausola sociale e ad eventuali comportamenti elusivi di chi si aggiudicherà l’appalto hanno trovato la ferma risposta dei dirigenti Asl presenti che hanno tenuto a chiarire come il monte ore in gara sia di ulteriore garanzia per i lavoratori e l’impossibilità per chiunque si aggiudichi la gara di derogare in tal senso. L’incontro si è concluso con il chiaro intendimento delle organizzazioni sindacali e dell’ente, ciascuno per le proprie competenze, di vigilare sul buon esito della gara e continuare un percorso di collaborazione che porti i lavoratori ad una stabilizzazione anche in termini di orario contrattuale. Garantire ai lavoratori un orario contrattuale pieno è un questione di dignità, di rispetto e gratitudine per i lavoratori che storicamente si sono impegnati per garantire un senso di alta qualità e, si lavorerà in tal senso.