Il sindacato vero baluardo di democrazia - CislPuglia.it

Il sindacato vero baluardo di democrazia

Nota di Gianfranco Solazzo Segretario generale Cisl Taranto Brindisi

[Cisl Taranto Brindisi]

Esprimiamo profonda soddisfazione per la riuscita dell’odierna manifestazione di Cgil Cisl Uil a Roma, in piazza San Giovanni, contro ogni forma di violenza e in nome della democrazia, della libertà dei principi cardini della nostra carta costituzionale il cui articolo 1 recita “L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Sono i principi di chi ha combattuto contro la dittatura ed il fascismo, ideologie che hanno portato solo guerra, macerie e la mortificazione di quei diritti civili per i quali la dignità della persona è valore inviolabile. Ciò che non è accaduto in quegli anni bui di dittatura fascista, in cui le prime sedi attaccate con atti terroristici furono proprio quelle sindacali, baluardi di democrazia e di partecipazione, qualcuno vorrebbe riproporlo oggi; ma non passerà! Per questo abbiamo partecipato come Cisl Taranto Brindisi con ben 8 pullman, per portare il nostro contributo di presenza e di lotta democratica con 400 tra lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, delegate e delegati che ogni giorno sono sui posti di lavoro operano a tutela dei diritti, per un salario dignitoso e rispettoso di leggi e di contratti. Con la manifestazione di piazza San Giovanni a Roma, del 16 ottobre 2021, come sindacato confederale abbiamo lanciato il messaggio unitario che nulla fermerà la nostra azione e il nostro ruolo di rappresentanza sociale, per cui rivendichiamo una stagione di riforme, di investimenti, nuovi diritti e nuove tutele per uno sviluppo sostenibile, una occupazione inclusiva ed un welfare finalmente caratterizzato dall’appropriatezza.