Puglia stipata: treni pieni come scatole di sardine. Adiconsum Puglia: “Necessario l’intervento di Trenitalia e l’assessorato regionale ai Trasporti”
[Adiconsum Puglia]
La situazione del trasporto ferroviario in Puglia continua a destare forte preoccupazione. Sempre più frequentemente si registrano convogli sovraffollati, i cosiddetti “treni sardina”, che compromettono la qualità del servizio e mettono a dura prova la sicurezza e la dignità dei viaggiatori. I disagi non riguardano soltanto i pendolari, costretti spesso a viaggiare in condizioni difficili, ma incidono in modo significativo anche sull’esperienza dei turisti, proprio in un periodo in cui le nostre località incominciano a registrare un’importante affluenza. L’immagine della Puglia, regione sempre più attrattiva a livello nazionale e internazionale, rischia così di essere danneggiata da un sistema di trasporti non adeguato alla domanda. Ritardi, carenza di posti a sedere, insufficienza delle corse rappresentano criticità ormai strutturali che necessitano di interventi urgenti e concreti. Per queste ragioni l’Adiconsum di Puglia chiede all’assessorato regionale ai Trasporti di attivare con urgenza un tavolo di confronto, al fine di individuare soluzioni efficaci e sostenibili. “È fondamentale - afferma il presidente dell’associazione regionale dei consumatori, Emilio Di Conza - programmare un potenziamento del servizio ferroviario, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza, migliorare l’organizzazione delle corse e garantire standard adeguati di comfort e sicurezza per tutti gli utenti”. “La mobilità - prosegue Di Conza - rappresenta un elemento strategico per lo sviluppo del territorio: investire in un sistema di trasporto efficiente significa tutelare i cittadini, valorizzare il turismo e rafforzare l’immagine della Puglia. Un intervento rapido e risolutivo è assolutamente necessario”.
- Creato il .
