Crisi: Fumarola, per uscirne definitivamente bisogna crescere e creare sviluppo - CislPuglia.it

Crisi: Fumarola, per uscirne definitivamente bisogna crescere e creare sviluppo

C’è un dato del mercato del lavoro pugliese che esprime la complessità di riuscire a tradurre in crescita e sviluppo regionale le prospettive di futuro dei nostri concittadini: aumenta soprattutto l’occupazione a tempo determinato. Su queste basi i 260.000 pugliesi ancora in cerca di lavoro rappresentano numeri sconcertanti ai quali abbiamo il dovere di dare delle risposte. Per farlo è necessario affidarci ad una visione d’insieme, ad una strategia, in cui tutti – e ognuno per la parte che gli compete – dovremmo guardare al bene comune e all’efficacia delle idee da mettere in campo. Non sempre è così, e l’interlocuzione a singhiozzo con la Regione Puglia sui fattori di sviluppo e sui progetti portatori di nuovo lavoro, ne è la cartina al tornasole. Le recenti dichiarazioni sulla chiusura dell’Ilva, poi, ci fanno rabbrividire: la soluzione non può essere mandare a casa 20 mila persone e condannare Taranto a vivere una nuova Bagnoli senza certezze per la salute dei cittadini e per l’inquinamento. Piuttosto che innescare polemiche regionali e nazionali sul futuro del siderurgico ci saremmo aspettati che si ragionasse su come ‘inchiodare’ la nuova proprietà ai lavori di bonifica del territorio. Stesso copione anche sulla realizzazione del Tap. Abbiamo sempre più la sensazione che la politica rincorra più logiche elettorali piuttosto che guardare agli effetti che nuove opere porterebbero alla Puglia e alle strategie energetiche nazionali. La crescita passa anche dall’approvvigionamento di fonti energetiche utili al consumo industriale e privato. E invece sono le continue diatribe a tenere banco allontanando le soluzioni e, spesso, le imprese che potrebbero investire in Puglia in modo ecosostenibile. Prima delle lunga crisi la Puglia era considerata una locomotiva nel Mezzogiorno, procedeva spedita e incasellava numeri importanti in termini di produzione e di Pil, almeno per i parametri del Sud. Poi, il nulla. Che fine ha fatto il Patto per la Puglia? Che fine hanno fatto i cantieri e i posti di lavoro che avrebbero fatto rinascere il settore dell’edilizia falcidiato dal blocco delle grandi opere? Gli investimenti pubblici e privati, necessari a questo cambio di rotta, sono al palo anche a causa della litigiosità che si respira da tempo in Puglia. La Cisl ha spesso richiamato l’attenzione su percorsi più armonici, condivisi, tra le istituzioni regionali, le associazioni di categoria e i sindacati. Appelli troppo spesso caduti nel vuoto, nel limbo della ‘non decisione’. È per questo che con Cgil e Uil regionali stiamo lavorando ad un Patto per lo sviluppo e l’occupazione da proporre anche alla Confindustria e da presentare al Governatore Emiliano. Un contratto che programmi con tempi certi un percorso insieme per rispondere alle opportunità che offrono le eccellenze regionali e, al contempo, ridare smalto a quei settori che maggiormente hanno sofferto della crisi. Un documento comune che dia una accelerata al processo di sviluppo che una regione come la Puglia può e deve realizzare. Solo rimettendo in moto la buona economia pugliese si possono riaccendere le speranze occupazionali dei giovani costretti a cercare fortuna al Nord o all’estero. Solo creando condizioni vantaggiose per le piccole imprese, numerose in Puglia, si imboccherà la strada della ripresa e della crescita strutturale della nostra società. Se riusciremo a compiere questi passi con una visione comune risponderemo anche alle famiglie che in questi anni hanno visto assottigliarsi sempre di più la loro capacità di spesa.