Morosità case popolari: Sicet Cisl Puglia, adoperarsi per sanare i servizi di luce e acqua - CislPuglia.it

Contatori individuali per ogni inquilino per scovare le irregolarità

[Sicet Cisl]

Il sindacato Inquilini della Cisl interviene sui disagi procurati agli assegnatari delle case popolari nella Regione Puglia per fare chiarezza sulla annosa problematica della morosità negli alloggi gestiti dalle ARCA (ex Istituti Autonomi Case Popolari) e che coinvolge in media il 30% dei circa 59mila alloggi pubblici. Ad avviso del Segretario generale del sindacato Inquilini della Cisl, Paolo Cicerone, appare illusorio pensare che con le attuali modifiche alla legge regionale 10 del 2014 si potrà rendere giustizia alle persone in regola con i canoni di locazione e con il pagamento delle utenze, quali luce ed acqua, se non si interviene per rendere individuale il contatore ad ogni singolo inquilino. Per quanto concerne la morosità degli assegnatari essa va diversamente valutata tra chi lo fa per scelta e chi invece è davvero indigente e senza reddito. Il Disegno di Legge di modifica della legge 10 individua la creazione di un fondo sociale che potrà aiutare economicamente i singoli assegnatari indigenti, previa istruttoria di specifiche domande. Queste ultime sono, a parere del Sicet regionale, la condizione indispensabile affinché le persone corrette con i canoni di locazione e i servizi accessori possano essere tutelate nei loro diritti di cittadini onesti. Su queste questioni il Sicet e la Cisl hanno chiesto all’Assessore al Territorio della Regione Puglia un report di ciascuna Arca per condividere insieme le modalità necessarie per tutelare gli inquilini onesti rispetto a chi, pur potendo provvedere a pagare canoni e servizi, omette di compiere il loro dovere.