Deprecated: explode(): Passing null to parameter #2 ($string) of type string is deprecated in /web/htdocs/www.cislpuglia.it/home/libraries/vendor/joomla/application/src/Web/WebClient.php on line 406
CoronaVirus: lettera aperta della Fisascat Cisl Puglia a Emiliano - CislPuglia.it

CoronaVirus: lettera aperta della Fisascat Cisl Puglia a Emiliano

Evitare l’apertura domenicale di Ipermercati e Centri Commerciali

[Fisascat Cisl]

In una lettera aperta inviata al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Segretario generale della Fisascat Cisl Puglia, Antonio Arcadio, analizza la opportunità delle aperture domenicali degli Ipermercati e dei Centri Commerciali. A seguire il testo della missiva.

Caro Presidente,

la drammaticità della situazione e le misure urgenti varate dal Governo per contenere la diffusione del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale, ci impongono di affrontare insieme una nuova situazione e valutare iniziative immediate a salvaguardia della salute delle lavoratrici e dei lavoratori, in tutti i luoghi di lavoro della Puglia, nonché dei cittadini tutti. Stiamo apprendendo dai nostri rappresentanti sindacali aziendali operanti nelle diverse multinazionali del settore della grande distribuzione organizzata che gli ipermercati all’interno dei centri commerciali resteranno aperti DOMENICA PER TUTTA LA GIORNATA. Ci domandiamo oggi a cosa serva l’apertura domenicale e/o quale esigenza primaria si debba soddisfare, posto che bisogna uscire da casa il meno possibile. Occorre considerare l’encomiabile lavoro dei c.o.c., del mondo del volontariato, e dei piccoli operatori commerciali che per la maggior parte si sono organizzati con le consegne a domicilio, onde poter essere tutti compatti in questa dura battaglia che l’intero paese sta combattendo. Appare pertanto assolutamente incoerente l’apertura domenicale degli ipermercati della grande distribuzione, senza trascurare che tanti lavoratori sono in prima linea nei punti vendita senza essere dotati di DPI, essendo introvabili anche le semplici mascherine. Le parole del nostro Presidente della Repubblica alla responsabilità, alla condivisione e l’unità di intenti nell’impegno a sconfiggere il virus, viene letto dalle multinazionali di settore per fare profitto o rendita di posizione sulle aperture domenicali e festive. La preghiamo calorosamente, avendo piena fiducia nel suo operato, di riscontrare positivamente la presente, tesa unicamente alla tutala della salute pubblica, in linea con quanto dettato dal Governo e da Lei fino a questo momento.

• Creato il .

logoCisl phone

Via Giulio Petroni 15/F , 70124 Bari

puglia@cisl.it

cislpuglia@pec.cisl.it

amm.cislpuglia@pec.cisl.it (solo per fatturazione)

comunicazione.puglia@cisl.it

RESP. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Tonia Sinisi
Email: dpo.cisl.puglia@cisl.it

CislPuglia.it. Tutti i diritti riservati.