Covid-19, Cgil Cisl Uil: coinvolgere nel Piano di vaccinazione lavoratrici e lavoratori appalti e indotto Asl - CislPuglia.it

[Fisascat Cisl, Cisl Puglia]

In una lettera al Presidente della Regione, Michele Emiliano, all’Assessore alla Salute, PierLuigi Lopalco e al Direttore del Dipartimento promozione della salute, i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UilTucs Uil con riferimento all’avvio del piano di vaccinazione anti Covid-19 evidenziano l’URGENZA di poter allargare prioritariamente la somministrazione anche alle categorie riferite alle lavoratrici e lavoratori del settore APPALTI E INDOTTO Asl, Siti Ospedalieri e Residenze Sanitarie e Assistenziali che liberamente aderiranno. “A queste lavoratrici e lavoratori Vigilanti, Addetti alle Mense ospedaliere, Addetti alle Manutenzione, Servizi Vari – scrivono i Segretari generali Barbara Neglia, Antonio Arcadio, Giuseppe Zimmari – deve essere rivolto un plauso, posto che, seppur esposti giornalmente, al pari di tutti gli altri lavoratori del comparto, al rischio di essere contagiati e contagiare a loro volta i propri familiari, hanno continuato a svolgere quotidianamente, con sacrificio ed abnegazione, il proprio lavoro nell’interesse della collettività. Tale richiesta si rende efficace dal momento in cui questo mondo produttivo è stato considerato alla stregua dei servizi sanitari che non ha cessato neppure per un solo giorno. Le scriventi Organizzazioni Sindacali Regionali, ritengono che, l’inclusione nella campagna di vaccinazione di tali lavoratori, sia indispensabile per poter contrastare la diffusione dell’epidemia che sta coinvolgendo e stravolgendo il mondo intero. Pertanto, certe della Sua sensibilità alla problematica della tutela della salute e sicurezza di tutti i lavoratori del comparto, confidano nell’accoglimento della richiesta e rappresentano da subito, ove lo ritenga opportuno, la disponibilità delle scriventi alla sottoscrizione di appositi protocolli per la vaccinazione nei luoghi di lavoro, colgono l’occasione per porgerLe i più cordiali saluti.