Cisl: si chiude la staffetta contro la violenza di genere - CislPuglia.it

Cisl: si chiude la staffetta contro la violenza di genere

Percorsi di formazione e informazione per oltre 1.000 studenti

[Cisl Puglia, Fnp Cisl]

Si concluderà il 16 maggio la staffetta regionale contro la violenza di genere promossa dalla Federazione dei Pensionati della Cisl regionale con un convegno che si terrà presso il Centro Congressi della Fiera del Levante dalle ore 9.00. Il progetto organizzato con la collaborazione della Cisl Puglia e l’Anteas regionale ha visto, dal mese di novembre in poi, protagoniste tutte le province della regione attraverso l’organizzazione di convegni tematici realizzati con la partecipazione di Scuola e Università. I percorsi di formazione/informazione, hanno registrato l’adesione di oltre 1000 alunni di ogni ordine e grado insieme a docenti e dirigenti scolastici con contributi significativi. “Viviamo un momento molto delicato – afferma Filippo Turi, Segretario generale della Fnp Cisl Puglia – in cui assistiamo a comportamenti disfunzionali, da una parte i notevoli cambiamenti dovuti all’evoluzione tecnologica, i nuovi linguaggi, dall’altra la recrudescenza di atti violenti, disumani. C’è bisogno di un patto fra generazioni per costruire nuove forme di relazione e di rispetto. Per queste ragioni il 16 saremo insieme alla Cisl Regionale, alla FNP nazionale, all’Anteas, alle Scuole, all’Università per testimoniare il nostro impegno nella lotta al contrasto di ogni forma di violenza. Insieme si può! Noi ci crediamo”. “Come già ribadito in altre occasioni dalla Cisl, è indispensabile portare questi temi nelle scuole con conoscitori esperti, dibattere in ogni contesto sociale e lavorativo, mettendo a fuoco non solo criticità ma indicando senza esitazioni che le donne non sono sole, con le giuste opportunità di indipendenza femminile, soprattutto economica, con scelte politiche ed istituzionali concrete e mirate” aggiunge il Segretario generale della Cisl Puglia, Antonio Castellucci.